Alla scoperta dei Castelli della Baviera

Alla scoperta dei Castelli della Baviera

Avete presente il castello del logo della Disney? Ebbene si racconta che la sua forma sia stata creata prendendo spunto dal più famoso dei castelli della Baviera e parliamo del mitico Neuschwanstein.
Per le nostre vacanze di agosto, come al solito programmate mesi prima, abbiamo deciso di venire a Schwangau, piccola località nel sud ovest della baviera, vicino alla principale cittadina di Fussen, pernottando al Hotel Gasthof am See situato a ridosso del lago Forggensee. Queste località sono famose in tutto il mondo, perchè sulle loro colline è possibile ammirare i castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau.

La nostra settimana l’abbiamo organizzata visitando i seguenti luoghi:

Giorno 1 Palazzo di Nymphenburg

A soli 100km di distanza da Swangau, e percorrendo parte della Romantische Strasse, siamo giunti a Monaco di Baviera per visitare questo imponente palazzo con i suoi giardini che era la residenza estiva dei re della Baviera

Giorno 2 Castello di Neuschwanstein

La seconda giornata ci ha visto impegnati per visitare il più famoso castello della zona appunto Neuschwanstein, che si raggiunge con un percorso a piedi di circa 40 minuti rispetto alla zona dei parcheggi. Interessante è percorrere ponte di ferro che si trova a ridosso del castello per poter scattare una bellissima foto. Il Castello è gettonatissimo e gli ingressi sono limitati, quindi vi consiglio di comprare on line sul seguente sito https://www.hohenschwangau.de/en i biglietti con molti giorni di anticipo.

Giorno 3 Zoo Monaco di Baviera e giro in centro città

Trovandoci in Baviera abbiamo deciso di ritornare a Monaco per visitare lo Zoo e poi per fare un bel giro in centro città, andando a vedere le famose birrerie che si popolano nel periodo dell’Oktoberfest e non solo.

Giorno 4 Castello di Hohenswangau e giro del lago Alpsee

Questa giornata l’abbiamo dedicata alla visita del castello di Hohenswangau. Questa volta, avendo preso i biglietti prima, siamo riusciti a visitare anche l’interno. La visita guidata dura circa un’ora e mezza, e il resto della giornata lo abbiamo passato facendo il giro del lago Alpsee. In serata siamo andati a visitare Fussen rimanendo li per cena.

Giorno 5 Garmisch-Partenkirchen e ponte tibetano sospeso Highline 179

La mattinata del quinto giorno l’abbiamo dedicata alla visita della famosa località di sci di Garmisch-Partenkirchen e ritornando abbiamo provato il brivido di camminare sospesi a 114 metri sul secondo ponte pedonale più lungo del mondo, che collega le rovine di Ehrenberg con Fort Claudia.

Dove mangiare

Per mangiare in zona Swangau-Fussen vi consiglio fra gli altri questi posti https://schlossbrauhaus.de/https://www.brunnenstueberl.de/gaststaette.htmlhttps://krone-fuessen.de/

Per finire il nostro videoracconto

Fabia e Simone

Articoli correlati

Montagna x