Gita fuoriporta Torino e Museo Egizio

Gita fuoriporta Torino e Museo Egizio

Andata e ritorno in giornata Bologna – Torino in treno

Una bella gita che è possibile fare in giornata è quella di andare in treno a Torino partendo la mattina e tornando la sera. Ciclicamente ricevo le offerte di Italo e con Fabia decidiamo di vedere la quotazione di un’andata e ritorno in giornata di sabato e, dopo aver visto il costo di 27,6 €, decidiamo di prendere i biglietti sia per noi che per un piccolo gruppetto di amici.


Da molto tempo avevamo voglia di andare a vedere il Museo Egizio, e su questa visita, abbiamo poi costruito la giornata.
Il nostro programma è stato strutturato così:

  • ritrovo nella stazione centrale di Bologna 20 minuti prima della partenza per Torino; il treno partiva alle 8:06
  • arrivati a Torino nella stazione di Porta Porta Nuova alle ore 10:26 ci dirigiamo verso la centralissima piazza San Carlo, girando anche per le vie del centro, per poi dirigersi verso i giardini del Palazzo Reale.
  • allle 13:00 ci dirigiamo verso il ristorante che avevamo prenotato prima, che era ubicato nei pressi del Museo
  • alle 15:50 ci facciamo trovare pronti all’interno del Museo Egizio, dove oltre all’ingresso , avevamo prenotato una visita guidata con una Egittologa.
  • dopo aver trascorso due ore all’interno del museo usciamo e ci incamminiamo di nuovo nelle vie centrali e, dopo aver preso una bibita in un bar, ci dirigiamo verso la stazione centrale per tornare a riprendere il treno per Bologna che sarebbe partito alle 19:52.

A Torino ero già stato diverse volte, e l’ho trovata molto viva, e quindi anche se solo per un giorno vale la pena vederla e di sicuro nella vostra gita non potete non andare a vedere il Museo Egizio, che dopo il Cairo, è il museo più importante al mondo.
Piccole info i bambini pagano un euro e gli universitari hanno forti sconti e si consiglia di prenotare anticipatamente l’ingresso perché è sempre molto affollato https://www.museoegizio.it/.
Per finire il nostro videoracconto della giornata

Fabia e Simone

Articoli correlati

Montagna x