Sölden Gletscher – Solden Ghiacciaio – Solden Glacier

Sölden Gletscher – Solden Ghiacciaio – Solden Glacier

Solden dove si scia tutto l’anno

Oggi andiamo in Austria nel Tirolo più precisamente a Solden, che è appunto la cittadina che si trova ai piedi del ghiacciaio omonimo dove è possibile sciare tutto l’anno ma non solo.
Questa località la si può raggiungere con due opzioni;

  1. strada più corta, da fare da giugno a fine ottobre, provenendo dall’autostrada del Brennero A22 uscire a Bolzano e proseguire per Merano per poi prendere il passo del Rombo, ma prestate attenzione perchè il passo è aperto dalle 7:00 della mattina fino alle 20:00 di sera e c’è da pagare un pedaggio, alla notte è chiuso, e anche nei mesi estivi è molto facile trovare la neve
  2. la seconda soluzione invece è la migliore, è vero che si allunga, ma non ci sono grosse curve da fare, in pratica si percorre sempre l’A22 del Brennero si prosegue oltre il confine per l’autoban A13 Austrica fino ad Innsbruck e poi si prende l’A12 e si esce ad Haiming-Otztal e si sale la valle fino a Solden
Uscita autoban in Austria

Noi siamo andati per il ponte di Ognissanti arrivati il 29 ottobre e abbiamo trovato questa situazione

siamo andati via il 2 novembre e abbiamo lasciato questo spettacolo

Il comprensorio sciistico è molto grande con oltre 140km di piste e gli impinati partono dal centro del paese e ci sono poi piste che, neve permettendo, ti danno la possibilità di tornare giù sci ai piedi.

Noi abbbiamo sciato sulle piste sempre aperte del ghiacciaio, e devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto, perchè di km da fare ce n’erano per passare l’intera giornata. Ora dovrò tornarci a stagione piena per provare tutto il comprensorio.

Per raggiungere il ghiacciaio c’e la possibilità di lasciare la propria auto in centro al paese e di prendere lo Ski bus gratuito.

La cittadina di Solden è molto bella, ci sono tanti negozi di abbigliamento sportivo, molti ristoranti e pub notturni con musica dal vivo per passare qualche ora dopo cena. Per dormire vi consiglio questi due link: https://www.acasa-soelden.at/it.html oppure https://www.soelden.com/accommodations/apartments/haus-moosbichl.ad-878.html# che è stato il nostro alloggio per la mini vacanza.

Naturalmente come tutti i posti di montagna che si rispettino oltre allo sci si possono fare camminate, giri in mountain bike e anche passare delle giornate di relax, e per questo vi consiglio di fare un salto al AQUA DOME che con le sue piscine riscaldate, la spa e la grande zona delle saune ne fanno uno dei posti assolutamente da vedere.

Qui di seguito un link utile https://www.soelden.com/winter.html

E poi non poteva mancare il nostro videoracconto finale

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x