PARCO DELLA CAFFARELLA – PARCO REGIONALE DELL’ APPIA ANTICA

PARCO DELLA CAFFARELLA – PARCO REGIONALE DELL’ APPIA ANTICA

Marzo 2021, la primavera è alle porte le giornate si allungano c’è più luce e si ha voglia di uscire e di stare all’aria aperta, e quale migliore cosa che andare a fare un giro in mezza alla natura, in un polmone verde vicino al centro di Roma, sto parlando del Parco della Caffarella.

Percorrendo pochi minuti a piedi dalla stazione Colli Albani della metro A si arriva in largo piazza Tacchi Venturi dove si trova uno degli ingressi del Parco della Caffarella all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Partendo da Largo Piazza Tacchi Venturi incontriamo subito CASA DEL PARCO – CAFFARELLA dove fra le altre cose è possibile noleggiare bici e c’è pure una zona giochi per i bimbi. Poco più avanti c’è un punto di ritrovo recintato, dove i nostri amici a quattro zampe possono correre in totale libertà, altrimenti all’interno del parco andrebbero portati al guinzaglio. Prima di entrare nel cuore del parco troviamo anche una piccola palestra per coloro che hanno voglia di allenare i muscoli.
Proseguendo all’interno del parco troveremo un antico casale, il quale ha un allevamento molto numeroso di ovini ed è possibile acquistare formaggio pecorino e ricotta.

Casale della Vaccareccia

All’interno del parco si possono fare diversi percorsi per diversi chilometri anche promossi dal CAI che danno la possibilità di arrivare fino ai castelli romani. Facendo poche centinaia di metri però arriviamo sulla via Appia Antica nel cuore della storia dell’antica Roma con i suoi reperti tra cui il Mausoleo di Cecilia Metella.

Mausoleo di Cecilia Metella

All’interno del parco scorre il fiume Almone ed possibile arrivare anche antica fonte Egeria la famosa Acqua Santa di Roma, dove molti abitanti della zona e non solo, si recano per fare il pieno di acqua dal gusto minerale leggermente frizzante https://www.egeria.it/.

Il parco si presta quindi per fare dei pic-nic, per correre, per fare passeggiate a piedi o con le bici, insomma per vivere la natura e ve lo consiglio vivamente se passate per Roma.
Nel video in coda un riassunto di una giornata tipo.

Seguiteci sulla pagina facebook dovevaiinvacanza e iscrivetevi sul nostro canale youtube FABIA E SIMONE

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x