La Mitica Luisona di Gabriele all’Agriturismo Albireo

La Mitica Luisona di Gabriele all’Agriturismo Albireo

Oltre venti fa, un’amica propose a Fabia di andare a mangiare in un piccolo ristorante immerso nella vegetazione sui colli bolognesi l’Agriturismo Albireo.
Questo Agriturismo ha una bellissima particolarità, ha pochi coperti, quindi è l’ideale per pranzi o cene in famiglia o con un gruppo di amici, ma soprattutto è gestito da una sola e splendida persona che è Gabriele.


Per raggiungere il posto bisogna prendere via San Mammolo dai viali bolognesi e poi salire per via dei colli e percorrerla per circa 3 km quando sulla destra vi troverete una stradina in discesa che vi porterà davanti all’agriturismo.

Punto di riferimento da via dei Colli per girare a destra provenendo dai viali

Ad aspettarvi appunto ci sarà Gabriele che vi farà accomodare nella saletta apparecchiata e dopo qualche minuto vi inizierà a portare gli antipasti.
Si avete capito bene, qui non c’è un menù alla carta, ma piatti che di volta volta vengono scelti dal proprietario anche in base ai prodotti che la sua terra e la stagione propongono ed è tutto fatto in casa.
Qui di seguito ci sono alcune delle proposte che Gabriele vi farà trovare come antipasti.

Ma la regina di tutti gli antipasti è la mitica LUISONA si lo scrivo in maiuscolo perchè deve rendere l’idea. La Luisona è una mega crescente fritta ricoperta di ragù qualcosa di eccezzionale. L’ideale sarebbe di mangiarne solo 2 pezzi (cosa che sarà durissima) per lasciare ancora lo spazio per le altre portate.

LA LUISONA

Finiti gli antipasti si passa al primo che varia sempre, quindi potrete trovare delle tagliatelle al ragù bianco oppure della gramigna con salsiccia etc, poi sarà la volta delle crescentine e tigelle accompagnate dai salumi.

Tra una portata e un altra passa sempre del tempo che permette di assaggiare tutto con calma. Dopo aver finito con le crescentine e prima di finire la serata c’è ancora il dolce e dopo la regina Luisona, troviamo il Re, il TIRAMISU’. Si il tiramisu di Gabriele è qualcosa di strepitoso un cucchiaio tira l’altro da provare assolutamente, vi farà tornare a casa contenti.

Il re dei dolci il TIRAMISU’ di Gabriele

Il posto è piccolo quindi si deve prenotare prima https://www.facebook.com/pages/category/Local-Business/Agriturismo-Albireo-189383601086806/
Ultima cosa molto importante l’Albireo fa solo da mangiare non ha camere per dormire.

In assoluto rimane uno dei miei posti preferiti.

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x