La Grattachecca romana

La Grattachecca romana
La mitica grattachecca Lemon Cocco della Sora Mirella

Se venite a Roma, per lavoro o per piacere, un salto nel mitico chiosco della Sora Mirella sul Longotevere degli Anguillara di fianco all’isola Tiberina e nei pressi di Trastevere dovete farlo assulutamente per venire ad assaggiare la mitica “GRATTACHECCA ALLA ROMANA”.
La vera ed unica Grattachecca alla Romana, è una bevanda rinfrescante a base di ghiaccio rigorosamente grattato a mano. Il suo nome deriva da grattare appunto e da checca che è il grande blocco di ghiaccio, su cui un apposito raschietto con movimento manuale accumula il ghiaccio nella sua parte posteriore che poi verrà versata nel bicchiere creando la base per la nostra bevanda. Una volta fatta questa operazione potremo crearci la nostra grattachecca, avendo la possibilità di inserirci dentro pezzi di frutta fresca, sciroppi, succhi etc.
La più famosa e naturalmente la mia preferita è la Lemon Cocco, che è composta da pezzi di cocco fresco, succo di limone e un po’ di sciroppo di cocco, ed è l’ideale per rinfrescarsi nelle giornate afose estive e non solo.

Naturalmente in giro per Roma troverete altri chiosci storici dove potete gustarla, e mi raccomando la vera grattachecca è con il ghiaccio rigorosamente grattato a mano.

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x