Qui si mangia bene – Ristorante Danilo e Patrizia

Qui si mangia bene – Ristorante Danilo e Patrizia

Da oggi inizierò a consigliarvi posti dove, secondo me, vale la pena andare a mangiare.

Dopo i mesi passati in quarantena, Fabia ed io, decidiamo di uscire e di andare a fare un giro in centro a Bologna per vedere come la città sta vivendo questa fase 3 cioè quella di tornare ad una “Normalità”.

Dopo un giro di un’oretta le propongo di andare a mangiare in uno dei miei posti preferiti, dove tradizione, ospitalità e buon cibo sono di casa, sto parlando del ristorante Danilo e Patrizia
https://www.ristorantedaniloepatrizia.com/.

Il ristorante si trova a ridosso dell’uscita 9 della tangenziale, l’ambiente è informale e gestito a conduzione familiare. Qui potrete trovare i classici piatti della tradizione bolognese tipo tortellini, tagliatelle al ragù e la mitica Petroniana, ma altri suoi punti di forza sono i piatti al tartufo. Dopo aver ordinato, in attesa delle pietanze ci viene offerto un antipastino della casa, e stavolta avevamo una polentina con polpettine al sugo buonissime.

Polpettine con polenta

La Fabia ha ordinato carpaccio con tartufo e a seguire ravioli di patate al tartufo, mentre io ho opzionato per un bel piatto di gnocchetti verdi con pancetta e formaggio di fossa, ho fatto una fatica immane a non ordinare i tortellini in brodo perché sono eccezionali, e di secondo il mitico maialino al forno con patate e aggiungo tanta roba.

Per finire in bellezza abbiamo preso una crema catalana e un semifreddo all’arancia. Vi ho fatto venire fame? Spero proprio di si, questo posto ve lo consiglio vivamente, sia per occasioni con la famiglia che per cene con amici.

Soprattutto in questo periodo così difficile, consiglio a chi ha la possibilità, di tornare a mangiare nei ristoranti per aiutare una categoria che, per via della pandemia è stata fortemente penalizzata.

Ci vediamo al prossimo consiglio culinario.

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x