Sagra della Mora Romagnola a Brisighella

Sagra della Mora Romagnola a Brisighella

L’autunno è il periodo delle sagre di paese e delle varie specialità che sono tipiche di questo periodo, dalle castagne al tartufo, dal maiale alle patate…insomma un momento buono per mangiare!!!

Siccome a noi oltre che viaggiare piace anche mangiare come potevamo perderci la Sagra della Mora Romagnola a Brisighella!?!?!? Complice la bella giornata e temperatura per quanto mi riguarda ancora accettabile abbiamo deciso di fare una scampagnata sulle colline di Faenza a Brisighella, un borgo medioevale del 1400 dove tutti gli anni a giugno fanno una festa con rievocazioni storiche e spettacoli che oggi ospitava la sagra della Mora Romagnola, il maialino nero.

La sagra di per sé è carina con tanti banchetti che vendono prodotti tipici come miele, castagne, albana, frutta e verdura del periodo come le zucche visto che ci stiamo avvicinando ad Halloween e ovviamente salamelle, guanciale e porchetta di Mora Romagnola.

Con l’occasione abbiamo fatto un giro per visitare la Rocca che sta sulla cima di una collina e ci si arriva ahimè a piedi con tanti scalini…l’ingresso alla rocca costa 3€ e all’interno si possono visitare le stanze, l’armeria e la cucina con oggetti dell’epoca.

Lungo il percorso del ritorno ci sono ristoranti e trattorie dove ci si può rigenerare dopo il tremendo sforzo della salita e dove si possono gustare le specialità del luogo come i cappelletti e la famosa piadina romagnola oppure allestito nella piazza vicino alla stazione c’è il punto ristoro della sagra dove vengono serviti piatti con portata principale il maiale, si possono persino prendere i ciccioli arrostiti sul momento.

Noi ci siamo rifocillati con una favolosa piadina con la porchetta e ci siamo portati a casa castagne, formaggio al tartufo e cappelletti…meglio di così!!

Domenica prossima ci aspetta la Tartufesta a Sasso Marconi…vediamo se il tempo rimane clemente…vi farò sapere…buona serata a tutti!!!

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x