Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Siete pronti per il Natale?!?!?…ancora nooo!! Io nemmeno però se uno vuole farsi un’idea sui regali da fare o solamente entrare in atmosfera natalizia può fare un giretto nei mercatini di Natale che da fine novembre ai primi di gennaio riempiono le piazze di molte città.

Io ne ho visitati alcuni, soprattutto in Tirolo e Sud Tirol…quindi Italia e Austria…l’atmosfera è più o meno quella per tutti, cambia lo scenario e il cibo.

Partendo da quello di Merano che si sviluppa lungo il fiume Passirio, pieno di casette di legno che vendono dagli addobbi natalizi, alle statuine per il presepe ad oggetti fatti artigianalmente come saponette, candele o pantofole di lana cotta, il tutto in stile tipico tirolese. Se volete andare un fine settimana vi consiglio l’Hotel Garnì Guenther a Postal a 7km da Merano mentre come ristorante potete andare al Forsterbrau in pieno centro in Corso Libertà in questo ristorante/birreria oltre alla birra Forster fatta proprio lì potete gustare i canederli,  wurstel e crauti o una bella wiener schnitzel…la nostra cotoletta.

Andando verso nord si arriva al mercatino di Bolzano, sviluppato nelle piazze del centro con tanto di giostre e attrazioni per i più piccoli. Qui è d’obbligo il vin brulè per riprendere la sensibilità delle mani e riscaldarsi un pò visto la temperatura, chi è astemio o per i più piccoli tazze di cioccolata calda con panna…e bomboloni caldi con la crema.

Sempre più in alto…si arriva a Innsbruck…qui oltre alle bancarelle del centro la città offre anche lo spettacolo del Tettuccio d’Oro “Goldenes Dachl”, il cinquecentesco simbolo della città, circondato da palazzi medievali. Qui dovete assaggiare le frittelle dolci fatte a forma di cappello rovesciato ripiene di frutti di bosco caldi…mmmm…da leccarsi i baffi…se preferite il salato vi consiglio un tipico panino con i semi di finocchio ripieno di speck o salame ungherese…come piatto caldo gli “spatzln” (gnocchetti), una parola impronunciabile ma il gusto è ottimo.

Quest’anno a fine novembre andremo a Trento che non abbiamo ancora visto e alloggeremo all’ Agriturismo Renetta..vi saprò dire

http://www.agritur-renetta.it/

Nel frattempo vi anticipo un pò di atmosfera natalizia chissà che non vi faccia venire voglia di fare un giro anche a voi….al prossimo viaggio

index

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x