San Diego e Baja California

San Diego e Baja California

Stasera vi porto a….San Diego e Baja California.
Sempre per rimanere in tema di vacanze Natalizie stasera vi propongo una meta temperata per evadere dal freddo/umido di Bologna e dintorni, San Diego e Mexico Baja California dove il clima si aggira dai 23/25 °C di San Diego ai 28/30 di La Paz quasi in fondo alla punta della penisola.
Arrivati a San Diego vale la pena visitare Balboa Park un immenso parco nel cuore della città e Old Town, la parte antica con infiniti ristoranti messicani e case in stile coloniale.
Da San Diego prendete il trenino che vi porta fino al confine che si attraversa a piedi per arrivare a Tijuana dove contrattando con un tassista vi farete portare all’aeroporto per prendere un volo dell’AeroMexico (low cost) che vi porterà a La Paz…fate attenzione i low cost messicani sono come quelli italiani cercano sempre di farvi imbarcare il trolley, anche se da cabina, per fare su qlc soldo in più ma basta essere fermi nel rifiuto che poi desistono. Questa trafila perchè i voli da San Diego costano ovviamente il doppio rispetto a quelli presi in territorio messicano…se poi non avete problemi di budget potete evitare il viaggio fino al confine e partire direttamente da San Diego.
Una volta a La Paz vi consiglio il Costa Baja Resort e Spa https://www.costabajaresort.com/ un hotel di lusso in Messico ma con costi accessibili agli italiani. Da qui potete visitare il paese, andare nei ristoranti e mangiare pesce fresco, a me hanno fatto mangiare a tradimento i fasolari vivi….più fresco di così!!! ?
La Paz è anche un punto di partenza per l’escursione per nuotare con lo squalo balena lo squalo più grande al mondo ….tranquilli non morde…… si ciba solo di plancton e piccoli pesci.
La gita è consigliata a chi non soffre il mal di mare perchè si parte con una barchetta stile Popeye e ci si addentra nel Mar di Cortez che non è proprio calmo….io non sono nemmeno riuscita a fare delle foto tanto era mosso…ero impegnata a tenermi stretta!!!
Se invece da San Diego decidete di noleggiare un auto e girare la Baja California su un 4×4 ricordatevi di fare l’assicurazione aggiuntiva perchè quelle americane non vi coprono in Messico.
Al confine ci sono molti uffici che vi propongono l’assicurazione ma non saprei se valida o meno visto che noi siamo andati senza ?
Se decidete di fare la parte alta della Baja California in auto vi consiglio di fermarvi Rosarito a mangiare qlc aragosta, proseguire lungo la costa per fare un pò di fuori strada sulla sabbia ed arrivare ad Ensenada al Quintas Papagayo un complesso di appartamenti sulla spiaggia http://www.quintaspapagayo.com/
Al ritorno, se siete appassionati di vino, prendete la strada interna la “wine route” è segnalata dappertutto.
Lungo la strada potete fermarvi nelle varie vinerie e fare assaggi e magari mangiare qlcs….I ristoranti sono ottimi….del vino non posso dire nulla…sono astemia ?, ma i miei compagni di viaggio hanno gradito!!!
Per stasera è tutto…al prox viaggio!!

Fabia e Simone

Articoli correlati

Lascia un commento

Montagna x